SCAVO CANALE OSELLINO-MARZENEGO A MESTRE

Buon giorno a tutti, è di qualche giorno fà la notizia secondo cui, il canale Osellino a Mestre verrà, dopo anni di parole e promesse, finalmente scavato....
Non meno importante è però, la regolamentazione che vorrebbero fare per l'uscita in laguna.
Alcune testate giornalistiche hanno esposto i risultati relativi all'ultima riunione tra i diretti interessati (possessori di imbarcazioni da laguna e che hanno la barca ormeggiata lungo la riva del canale con la delegazione che seguirà i lavori)
Si può stimare che questo canale ha una utenza di parecchie centinaia (forse un migliaio) di veneziani che abitualmente escono in laguna per trascorrere piacevoli giornate oppure per dedicarsi alla pesca.
Le due parti, come dicevo si sono trovate a Carpenedo il 20 febbraio 2013 per discutere di questa possibile regolamentazione con chiuse che verrebbero aperte solo il fine settimana...
Tutti compreso il sottoscritto che possiede l'imbarcazione e la tiene ormeggiata proprio in questo canale ormai da 10 anni, concorda nel dire che regolare l'uscita da questo canale sarebbe uccidere una vena della laguna, vena che i veneziani vogliono a tutti i costi mantenere viva, con un confronto e un dialogo aperto con l'altra parte che gestisce i lavori.
E' importante in questo momento essere compatti e proporre alternative, messaggio recepito da quanto si respira dai resposabili  della gestione del progetto.
Ricordate, come mi viene confermato, che dopo questi lavori sul canale osellino gli spazi acquei verranno riassegnati solo a quelli che fino ad oggi sono in possesso di regolare richiesta di concessione.
Ad oggi 26 febbraio 2013 queste sono le notizie che ho; se qualcuno avesse novità non esiti a contattare la redazione per diffondere altre notizie.
 
 
 
 
 
Comments