TIPI DI ESCHE: LO SPIANTANO

Riassumiamo per quanto possibile in modo sintetico quella che è la “nascita” degli spiantani; i periodi vanno da fine gennaio a tutto aprile-maggio e da fine settembre a fine novembre.
I granchi vengono pescati con le reti , oppure le trezze, terminanti con trappole cilindriche, i cogoli, collocate nei fondali e nei canali naturali della laguna di Venezia.
Una volta raccolti, i granchi vengono selezionati e suddivisi osservando in particolare il colore diverso del ventre. Questa suddivisione è fatta su una tavola. Vengono così presi i granchi boni che diventeranno le famose moleche in breve tempo, e gli spiantani che faranno la muta entro un paio giorni, i granchi matti che per questa stagione non muteranno . I granchi boni e gli spiantani vengono messi in contenitori diversi: i primi vengono controllati ogni 3-4 giorni, per togliere i granchi diventati spiantani, i secondi un paio di volte al giorno, perché se la moleca non viene tolta dall’acqua ricalcifica e non è più vendibile diventa aggressiva e può uccidere gli spiantani.
Detto questo, passiamo all’innesco di questa costosa e ghiotta esca.In linea generale vi propongo un’innesco che uso da sempre con ottimi risultati; sgusciare completamente lo spiantano e togliere tutte quelle parti “dure” come le piccole chele ecc..renderlo morbido senza troppo manomettere la sua integrità.Poi io procedo in questo modo, se lo spiantano è grande lo divito in due esche, diversamente lo lascio intero; per l’innesco fate attenzione ad usare il solito microfilo elestico legandolo in modo più robusto all’amo (in questo modo evitiamo che si rovini l’esca durante il lancio o che si stacchi..)Ecco fatto, unico neo è il costo dell’esca è veramente importante e purtroppo non diminuirà negli anni futuri almenochè non ne facciano una produzione in quantità industriale tale da abbatterne il prezzo!!!!!!Un consiglio, attenzione ai primi spiantani quelli acquistati appena iniziato il periodo, noto che generalmente sono i più cari e tendono a diminuire di qualche euro…con il passare delle settimane.
Ottima esca per il branzino!
Fabrizio
Comments