CHARTER PESCA

E' ormai da qualche anno che si consolida sempre più il cosidetto "pescaturismo", imbarcazioni attrezzate di tutti i comfort ospitano noi pescatori per essere portati in zone di mare aperto nelle famose "secche" per insiadiare qualunque specie di pescato, ovviamente anche in relazione al periodo dell'anno.
Solitamente si telefona per prenotare e si fissa un giorno per l'uscita sulle "tegnue" vere e proprie zone di mare limitate dove il fondale si distingue per essere più ricco di pesci e dove vi potrete togliere vere  e proprie soddisfazioni.
Il programma solitamente prevede oltre ovviamente al posto in barca (vi sono barconi che hanno la prenotazione con la posizione numerata a poppa a prua a lato ecc..) , il pranzo a metà giornata e alcune volte anche la consegna di esche come le sardine (per andare a palamiti o a sgombri per es.).
Farei una distinzione tra "imbarcazioni"dell'alto adriatico e quelli del medio adriatico.
Per esempio, nel medio adriatico Ancona , Cesenatico, e alcuni anche del basso Po non solo vanno sulle "tegnue" ma alcune volte si avvicinano anche alle "gassiere", piattaforme, dove il pesce si raggruppa per il divertimento di noi pescatori. 
Le uscite dei charter del medio adriatico sono frequenti anche di notte e vi garantisco, è molto suggestivo ed emozionante.
Io personalmente sono uscito spesso in notturna in particolare a palamiti, un tipo di pesca divertente e molto tecnica.    
Ho frequentato anche quelli  della nostra zona, tutti come sempre molto professionali e preparati riguardo le zone di pesca da proporre.
I tipi di pesca vanno dallo sgombro, palamiti, calamari (a novembre in alto adriatico), il pescato ovviamente resta a chi lo pesca!
Il periodo per alcuni barconi spazia per tutti i mesi dell'anno, altri prevedono una sosta invernale oppure escono in funzione del numero di richieste che riescono ad accumulare durante i fine settimana.
Un'esperienza che vi consiglio di fare e che ti arricchisce di nuove tecniche di pesca da sfuttare nelle vostre uscite in barca.
In prima pagina del sito troverete alcuni dei charter che hanno aderito su mia richiesta alla presenza di questo sito e che ringrazio fin d'ora.
Personale professionale e preparato che potrà darvi qualunque informazione riguardo le loro uscite diurne e notturne.
Fabrizio
 
 
 
 
 
 
Comments